ferdinandofiandaca@hotmail.it +39 045 830 0315

Ortodonzia invisibile Invisalign


Invisalign è una innovativa terapia ortodontica che permette di riallineare i denti senza ferretti. Invisalign utilizza infatti una serie di mascherine in polimero trasparente e rimuovibili, costruite sull’impronta dentale del paziente, che abbracciano i denti come un guanto su una mano. Ogni mascherina sposta gradualmente i denti che devono essere riallineati.

 

Invisalign viene prodotto da Align Technology, una multinazionale americana presente nel mercato dal 1997.

 

E’ una terapia alternativa al trattamento ortodontico tradizionale.

 

Ogni medico interessato ad adottare la tecnica Invisalign nel proprio studio partecipa ad un corso specifico di certificazione .

Per sapere dove trovare un medico nella tua zona, fai click su Medici Certificati nel sito Invisalign.

 

Per questo tipo di ortodonzia si utilizza di una serie di allineatori quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane da un nuovo set. Ciascun allineatore è realizzato appositamente e soltanto per i tuoi denti. Quando si sostituiscono gli allineatori, i tuoi denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dal tuo dentista. 

 

invisaling

 

Inoltre un programma di trattamento virtuale 3D (software ClinCheck®) mostra gli spostamenti che i tuoi denti  seguiranno nel corso del trattamento. Ciò ti permette di sapere in anticipo quale sarà l'aspetto dei denti al termine del trattamento. I risultati del sistema ClinCheck consentono di realizzare degli allineatori trasparenti su misura per te.

 

invisaling

 

Esempi di allineatori rimovibili trasparenti

 

Quando può essere usata l'ortodonzia invisibile Invisalign?

 

Questi sono i casi in cui l'ortodonzia invisibile Invisaling risulta essere attuabile.


Affollamento,rotazione o disallineamento dentale:

Viene definito affollamento la mancanza di spazio per i denti nel mascellare. I denti si spostano, ruotano o nel caso peggiore rimangono bloccati nell’osso mascellare e  

si verifica quando nella mascella lo spazio non è sufficiente per contenere tutti i denti normalmente. Se non curato, l'affollamento dentale può aumentare il rischio di disturbi gengivali, poiché i denti risultano più difficili da pulire, e ridurre la normale funzionalità dei denti.


Diastemi o forti spazi dentali

Si verifica quando tra i denti si evidenzia la presenta di spazi eccessivi.

Sono spazi eccessivi tra i denti dovuti ad una disarmonia tra la grandezza dei denti e quella dell’osso mascellare.

Questo problema può dipendere dalle dimensioni ridotte dei denti, da una crescita anomala dell'osso mascellare, da fattori genetici, da denti mancanti o dalla spinta involontaria della lingua sui denti. In caso di denti mancanti il problema può anche essere dovuto dallo spostamento del dente vicino a causa dello spazio vuoto. I problemi di spaziatura possono portare a disturbi parodontali, quali gengivite e periodontite, che, se non curati, possono portare alla perdita dei denti.

 

Morso incrociato 

Si verifica quando l'arcata superiore e quella inferiore sono disallineate tra loro.

Nel morso incrociato un dente o un intero gruppo di denti sono spostati,all'interno o all'esterno della linea occlusale funzionale. Qualora un intero gruppo di denti è spostato, l’arcata inferiore si sposta lateralmente per avere un contatto con l’arcata superiore.

Solitamente la conseguenza è che uno o più denti dell'arcata superiore occludono dietro i denti dell'arcata inferiore. Questo problema può presentarsi sulla parte anteriore della bocca, sulle parti laterali o su entrambe. Può causare erosione dei denti, disturbi alle gengive e perdita dell'osso.

 

Overbite 

Si verifica quando i denti superiori presentano una significativa sovrapposizione rispetto ai denti inferiori. È dovuto generalmente a fattori genetici, cattive abitudini orali o a un sovrasviluppo dell'osso che supporta i denti. Questo problema può causare disturbi o irritazioni alle gengive e/o erosione dei denti inferiori, nonché dolori alla mascella e problemi articolari.

 

Protrusione dell'arcata superiore 

si verifica quando i denti inferiori si protendono oltre i denti anteriori, solitamente a causa di un sottosviluppo dell'arcata superiore, di una crescita eccessiva della mandibola o di entrambi i fattori. Il problema può essere inoltre causato dalla mancanza di denti superiori e può impedire la normale funzionalità dei denti anteriori o dei molari, provocando l'erosione dei denti. Può essere inoltre causa di dolori alla mascella e problemi articolari.

 

ortodonzia invisibile

 

Quanto dura un trattamento ortodontico Invisalign ?

 

Dopo che il dentista o l'odontoiatra ha confermato che il tuo problema può essere corretto con il sistema Invisalign, ti verrà  prescritto un piano di trattamento dettagliato che stabilisce le modalità con cui dovrai cambiare ogni allineatore nel corso del programma. All'inizio del trattamento indosserai ciascun set di allineatori personalizzati sostituendolo circa ogni 2 settimane. Gli allineatori spostano delicatamente i tuoi denti in posizione e alla fine di ogni periodo bisettimanale dovrai passare al set di allineatori successivo.

Mentre prosegui con le serie di allineatori, che rimuoverai solo per mangiare, bere, usare lo spazzolino e il filo interdentale o per occasioni speciali, i denti cominceranno a spostarsi, poco alla volta. Non dovrai aspettare la fine del trattamento per vedere il sorriso modificarsi: potrai cominciare a vedere i primi risultati già dall'inizio. Dovrai effettuare degli sporadici controlli dal dentista, solitamente ogni sei settimane, per verificare i progressi raggiunti. Alla fine del trattamento potrai sfoggiare un sorriso che non hai mai saputo di avere prima di provare Invisalign

 

invisaling

 

Quanto occorre per portare a termine un trattamento ortodontico Invisalign?

Per la maggior parte degli adulti il trattamento richiede poco meno di un anno. Ovviamente la durata totale del trattamento dipende dalla tua situazione specifica, pertanto è importante che parli con il dentista per chiarire come la tua situazione e i tuoi obiettivi si possano adattare a un programma di trattamento Invisalign.

 

Quanto costa un trattamento ortodontico Invisalign?

Sappiamo che il prezzo è un aspetto fondamentale. Sfortunatamente non esiste una risposta definitiva a questa domanda fino a quando non ti sarai sottoposto al consulto preliminare presso un dentista od ortodontista certificato Invisalign.

Come per altri tipi di trattamenti ortodontici, il costo di Invisalign dipende dalla complessità del singolo caso e dallo sviluppo del trattamento. In generale possiamo dire, però, che il costo equivale a quello di un apparecchio tradizionale.

 

Scroll to Top